Tra la crisi di materiali e pandemia quest'anno sono comunque uscite molti prodotti innovativi nel mondo della MTB.
Tra i tanti prodotti ce ne sono 3 davvero incredibili.
Iniziamo con il terzo posto:
Quest'anno le bici da enduro si sono avvicinate molto alle bici da DH in particolare con la trasmissione, quella della sospensione con infulcro posizionato molto in alto e conseguente rinvio della catena con una puleggia aggiuntiva in prossimità del suddetto infulcro. Diversi brand hanno adottato configurazione, tra cui GT, Cannondale, Devinci e Norco. L’obiettivo con questo sistema è quello di ottenere le massime prestazioni in discesa nei tratti molto sconnessi dove è essenziale mantenere la massima velocità, anche a costo di andare a discapito del peso e della pedalabilità in salita, dato che le gare di enduro, su tracciati sempre più impegnativi, si giocano in discesa.
Al secondo posto troviamo il sistema Supre Drive:
Tanti sono stati i tentativi di modificare la posizione del deragliatore posteriore.
Il sistema Supre Drive è il tentativo riuscito. Hanno cercato una soluzione di compromesso, eliminando sia i problemi del sistema tradizionale con il classico deragliatore appeso al forcellino, come la vulnerabilità in caso di urti e di sporcizia, sia quelli dei sistemi con cambio integrato, quali peso e difficoltà di cambiata in alcune situazioni.
Al primo posto troviamo un prodotto super innovativo di casa RockShox: RockShox Fligth Attendant.
Ormai si è capito che Sram e RockShox sono molto legati al mondo Wireless.
Ne hanno dato conferma a ottobre con la presentazione del sistema di controllo delle sospensioni Flight Attendant che consente di gestire automaticamente o manualmente le tre posizioni Open, Pedal e Lock delle sospensioni da trail ed enduro.
Quest'anno ci sono state molte novità. Ora ci tocca aspettare le novità del 2022!
Buon anno a tutti!