Focus Jam 8 è la nuova trail bike dal carattere giocoso e intuitivo, basata su un nuovo telaio in carbonio per ruote 29" e dalle caratteristiche innovative, come il passaggio integrato dei cavi CIS con ingresso dallo stem e lo scomparto ICS per tool e ricambi ricavato nel tubo obliquo.
La manovrabilità abile e diretta di questa 29" con 150 mm di travel si fonde con molte risorse del telaio in carbonio/alluminio fornendo sicurezza e gioia in qualsiasi discesa. L’obiettivo di Focus è far tornare i biker ai bei tempi in cui giocavano come dei bambini: ottenere un nuovo biglietto per non avere cura del mondo, per scegliere semplicemente la nuova bici e scatenarsi sui sentieri.
La nuova Jam 8 Series è un ulteriore sviluppo coerente del suo modello predecessore senza perdere la vera natura della
famiglia Jam.
Avendo Thron ora come fratello minore,
i designer Focus hanno avuto la possibilità di rendere Jam un po‘ più orientata alla discesa.
Cosa succede nel dettaglio? L’angolo sterzo è diventato più aperto, ora è di 65° o 65,5° agendo sul Flip Chip integrato sull’attacco dell’ammortizzatore sul link del sistema FOLD. Per migliorare le prestazioni in salita, è stato modificato l’angolo sella a 76° o 76,5°. Focus misura l’angolo del piantone con un’altezza di seduta di 750 mm per mostrare l’angolo reale, segno della grande attenzione per il cliente finale.
Ovviamente un’angolo sella più ripido ha reso necessario modificare anche la quota di reach.
Questa passa a 450/455 mm (Low/High) in taglia M, con una crescita da 10 a 45 mm sulle quattro taglie (da 420/425 a 510/515 mm da S a XL). Ovviamente un reach maggiore offre più spazio per muoversi e stabilizzata la bici ad alta velocità. Tutto questo rende le nuova Jam 8 Series una trail bike davvero capace, capace di sentirsi a casa su qualsiasi sentieri.
LA NUOVA SOSPENZIONE FOLD
“Abbiamo ridefinito la nostra cinematica: il telaio ora offre ancora più progressione per una migliore resistenza al fondo corsa e più feedback dal trail.” dice Fabian Scholz, Lead Engineer.
La sigla FOLD sta per Focus Optimized Linkage Design, la sospensione del produttore tedesco basata su un doppio link compatto. L’aggiornamento del sistema si adatta agli ultimi sviluppi degli ammortizzatori. I leveraggi principali hanno cambiato posizione, il che si traduce in un ammo orientato in orizzontale. Ciò significa che c‘è molto più spazio nel triangolo anteriore della nuova Jam 8 per montare una borraccia grande e la borsa degli attrezzi.
Un altro vantaggio del nuovo posizionamento è che la nuova Jam ha uno standover più basso che dà più libertà al biker sui sentieri tecnici. La cinematica è passata da due fasi a una completamente progressiva. La forte progressione è la chiave per una grande
esperienza di guida, restituendo i feedback dal sentiero e offrendo una forte resistenza al fondo corsa. Inoltre, l’estensione dell’ammortizzatore è montata su cuscinetti per
creare la sospensione più sensibile che si possa immaginare.
ICS: tool e ricambi nel telaio
Nel tubo obliquo del triangolo principale in carbonio, potete riporre i vostri attrezzi e ricambi essenziali grazie al sistema ICS (Internal Compartment Solution). Un semplice clic e si apre una copertura sul tubo obliquo. All‘interno del down tube, la vostra attrezzatura si inserisce nella borsa degli attrezzi integrata che potete facilmente estrarre se e quando necessario.
CIS: cockpit integrato
Il design del CIS (Cockpit Integration Solution) conferisce al cockpit della Jam 8 un aspetto estremamente pulito, con guaine e tubi stabili, e senza rumori molesti. Tutto il cablaggio passa dal manubrio all‘attacco manubrio e attraverso la serie sterzo al telaio della Jam.
Due sono i modelli a catalogo, Jam 8.9 e Jam 8.8, basati sullo stesso telaio con triangolo anteriore in carbonio e carro posteriore in alluminio 7005, per ruote 29er e con 150 mm di travel posteriore.
Jam 8.9 - 4.799 €
Questo l’allestimento in pillole di Jam 8.9, venduta a 4.799 €: sospensioni Fox (forcella Float 36 Performance Grip da 150 mm, ammo Float X Performance), trasmissione Shimano XT/SLX 1x12v, freni Shimano XT a quattro pistoni, ruote DT Swiss M1900, pneumatici Maxxis Minion DHF 2,5″ WT Exo/DHR II Exo+ 3C TR, cockpit con stem Focus CIS lungo 50 mm e piega Race Face Chester 35 larga 780 mm con rise di 35 mm, reggisella telescopico Moderne Dropper, sella Prologo Proxim W350. Il peso dichiarato è di 15,80 kg, la colorazione Blue Green.
Jam 8.8 - 3.799 €
Ecco come è montata Jam 8.8, venduta a 3.799 €: sospensioni Rock Shox (forcella Revelation RC DebonAir da 150 mm, ammo Deluxe Select+), trasmissione SRAM SX/NX Eagle 1x12v, freni SRAM Guide T, ruote con cerchi Rodi Tryp30 Focus, pneumatici Maxxis Minion DHF, cockpit con stem Focus CIS lungo 50 mm e piega in alluminio larga 780 mm con rise di 35 mm, reggisella telescopico Moderne Dropper, sella Focus Trail S. Il peso dichiarato è di 15,30 kg, il colore è Carbon Raw Silk.