Nel confermare che dalla stagione 2023 alla stagione 2030 i diritti televisivi della World Cup passeranno da RedBull TV a Warner Bros Discovery, l’Unione Ciclistica Internazionale(UCI) ha annunciato che lo staff di Enduro Sports Organisation, già organizzatore dell’EWS, prenderà in carico la promozione degli eventi di DH e XC per garantire uniformità tra le tre pincipali discipline della MTB. Di seguito il comunicato ufficiale dell’UCI.
David Lappartient, presidente dell'UCI, ha dichiarato: «Sono euforico per la nostra partnership con Warner Bros. Discovery, che porterà la Coppa del Mondo UCI a un livello superiore. Discovery Sports Events ha già fatto miracoli con il ciclismo su pista, grazie all'innovativa UCI Track Champions League, e so che l'entusiasmante disciplina della mountain bike trarrà vantaggio anche dalla loro esperienza, dalla loro comprensione delle aspettative di atleti e tifosi. La Mtb otterrà lo slancio che merita mentre lavoriamo insieme per il futuro di questa disciplina vasta e variegata».
Andrew Georgiou, Presidente e Amministratore delegato di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato: «L'estensione del nostro rapporto con l'UCI per supportare la prossima fase di sviluppo e crescita per la mountain bike si adatta perfettamente all'esperienza e alle ambizioni di Warner Bros. Discovery. Porteremo la scala delle nostre piattaforme globali di trasmissione, streaming e online, per coinvolgere milioni di persone con lo sport, così come le capacità di Discovery Sports Events ed ESO Sports. Insieme avremo le competenze e gli strumenti per crescere ancora, oltre alla comprensione delle complessità e dei punti di forza esistenti della mountain bike, che sono essenziali per supportare al meglio la comunità».
Chris Ball, CEO di ESO Sports, ha dichiarato: «I prossimi otto anni vedranno una nuova era per le gare e gli eventi di mountain bike, siamo orgogliosi ed entusiasti di prendere il comando di questo sport con l'UCI dal 2023. Questa è un incredibile opportunità di ulteriore sviluppo della mountain bike, con il potere di una delle più grandi società media di sport dietro di noi. Per la prima volta, tutti i formati di Mtb avranno un punto di leadership centrale in grado di amplificare lo sport 365 giorni all'anno, sostenere gli atleti, supportare la crescita delle squadre ed elevare lo sport in tutto il mondo. Sulla base del brillante lavoro svolto negli ultimi anni all'interno di Cross-Country, Downhill, Enduro ed E-Mtb, inizieremo questo incredibile progetto a lungo termine lavorando per rendere la mountain bike più celebre e accessibile che mai».